Anelli: sperimentazione e “tradizione”

Oggi pomeriggio ho prodotto altri anelli: mi erano rimaste in testa alcune idee da ieri! Ho iniziato da una forma già parzialmente sperimentata in un anello in argento fatto per la mia migliore amica: la difficoltà qui è data dal fatto che vanno disegnate e realizzate (dopo infiniti calcoli) le due metà che danno la struttura dell’anello, che ovviamente devono essere precisissime e sovrapponibili. Il tutto poi va assemblato con avvolgimenti di filo sottile. Fino a qui si deve lavorare con l’anello ancora “planare”; solo a questo punto lo si può curvare con la stecca per anelli. Per ultime si intrecciano le pietruzze. Bella lavorata, ma il risultato non è niente male!

Il secondo anello è invece un modello consolidato, ma che mi piace tantissimo: filo di rame e intrecci di filo con la tecnica weaving, poi pietre per chiuderlo; in tal caso ho inserito una pietra di luna (labradorite bianca), un piccolo granato, la radice di rubino e un’avventurina verde sfaccettata.

Infine, caro lamierino in rame! Ora non ti lascio più! Un anello mai fatto prima: una fede di rame battuto, regolabile, a cui ho sovrapposto un nastro di rame e un’onice nera sfaccettata e irregolare. Diversissimo dagli altri, ma sono davvero contenta di sperimentare; devo dire che sono giorni molto prolifici, creativamente parlando. Nuove tecniche e nuove linee.

2 commenti

Archiviato in Anelli, Intrecci di filo, Metalsmith, Rame

2 risposte a “Anelli: sperimentazione e “tradizione”

  1. Monica Rinaldini

    Mamma mia… sei tornata decisamente alla grande!!! Bellissime le tue ultime creazioni… quando torno dal mare ti seguirò con assiduità! A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...